#euopendoors FESTA DELL’EUROPA: PORTE APERTE AL CONSOLATO GENERALE A BAHIA BLANCA

BAHIA BLANCA\ aise\ – Si terrà sabato prossimo, 11 maggio, dalle 10.00 alle 17.00 nella sede del Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca la manifestazione “Festa dell’Europa – Giornata porte aperte dell’UE”.

Organizzata in concomitanza con la “Giornata dell’Europa – Schuman Day”, la manifestazione si svolge per la prima volta nella città argentina.

Il programma della giornata europea ricalca il collaudato modello denominato “EU Embassies Open House”, che da alcuni anni rappresenta un appuntamento fisso per turisti e residenti di alcune grandi Capitali, cui viene data la possibilità di visitare alcuni dei palazzi e delle sedi di rappresentanza più rappresentative, normalmente chiuse al pubblico.

Il Consolato Generale d’Italia, recentemente trasferitosi nella nuova sede, è uno degli esempi più interessanti di architettura liberty offerti dalla città di Bahia Blanca, e la “Giornata porte aperte della UE” consentirà di valorizzarne ruolo e funzione nel tessuto socioculturale della città.

I visitatori potranno così scoprire ed apprezzare la bellezza dei decori interni del Consolato Generale, usufruendo delle attività organizzate per l’occasione dal personale della sede e da volontari. I ragazzi che frequentano i corsi di lingua italiana presso l’associazione “Il Davide” visiteranno il Consolato Generale insieme agli insegnanti.

Oltre ai gioielli artistici del Consolato Generale, gli ospiti potranno ammirare una mostra informativa sulla UE, ed apprendere informazioni sulle attività del Consolato.

La manifestazione verrà utilizzata anche come piattaforma per la promozione economica-commerciale del nostro Paese.

In particolare, per la sezione “Italia Mobilità” nell’area esterna sarà allestita una esposizione di veicoli del Gruppo FIAT; per la sezione “Italia Viaggio” sarà invece esposto del materiale informativo sulle principali destinazioni turistiche italiane. Verranno inoltre proiettati nella sezione denominata “Italia Cinema” il film “Persol” di Andrea Bianconi, e per la sezione “Italia del Futuro” un video per la promozione delle eccellenze nel settore della tecnologia italiana.

Ad arricchire la manifestazione sarà presente la sezione dedicata alla degustazione di prodotti alimentari italiani, mentre con la collaborazione delle associazioni tra connazionali sono in programma esibizioni di cori regionali, tra cui il “Coro Abruzzo” di Bahia Blanca.

Nel corso della stessa giornata l’Arcivescovo di Bahia Blanca, Guglielmo Garlatti, di origine friulana, benedirà la sede consolare. (aise)

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s