Regione del #Veneto – E-learning gratuito e business skills per i giovani veneti all’estero‏

Progetto Veneti nel Mondo, finanziato dalla Regione del Veneto per offrire un’attività di e-learning o formazione a distanza gratuita e di alto livello ai giovani veneti all’estero e ai discendenti di veneti all’estero fino alla terza generazione.

Il Progetto Veneti è sviluppato dal CSFO – Centro Studi Formazione e Orientamento, ente che vanta numerosi patrocini e accreditamenti presso la Regione del Veneto, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Telematico di Battaglia Terme (Padova, Italia), azienda specializzata in tecniche e servizi di e-learning per la formazione professionale e continua.
In pratica siamo un ente di formazione specializzato nell’organizzazione di corsi che abilitano alle professioni e che consentono cioè di acquisire competenze e abilità fondamentali per migliorare il proprio lavoro, aggiornarsi o accedere ad un’altra professione (nel caso si perda il lavoro o si voglia cambiarlo). Siamo anche specializzati nella formazione a distanza, perché abbiamo sviluppato dei metodi d’insegnamento online innovativi, centrati sui bisogni degli allievi e basati su moderne tecnologie di ripresa. I nostri videocorsi trasmettono contenuti validi e aggiornati e riescono a mantenere l’attenzione di chi guarda senza annoiare!
Ma veniamo al Progetto Veneti nel mondo!
Questo si propone di offrire gratuitamente alcune lezioni online (videocorsi) ad ex residenti del Veneto, che risiedano all’estero da almeno cinque anni, e a discendenti di Veneti all’estero fino alla terza generazione. I destinatari sono quindi giovani con un’età compresa fra i 18 e i 39 anni, appassionati di cultura italiana e desiderosi di acquisire utili competenze professionali; giovani che vogliano ricreare dei collegamenti con il Veneto, per iniziare un’attività imprenditoriale e/o facilitare collaborazioni e iniziative tra il Veneto e la loro comunità di residenza all’estero. Le candidature dei partecipanti saranno valutate in base alla loro lettera motivazionale.

Le videolezioni previste dal progetto sono in lingua Italiana e costruite prestando attenzione alla validità dei contenuti, all’efficacia, alla funzionalità e alla gradevolezza delle tecniche di e-learning impiegate; esse sono registrate e pertanto disponibili online in qualsiasi momento della giornata.
A chi deciderà di partecipare daremo cioè delle credenziali (username e password), con le quali potrà accedere alla nostra piattaforma di e-learning. All’interno di questa piattaforma potrà assistere alle lezioni, relative ai seguenti argomenti:

  • Diritto Pubblico e Costituzionale
  • Diritto Privato
  • Diritto degli enti locali
  • Il sonno e la rabbia, la gestione delle relazioni e della propria salute psicofisica
  • L’antistress della risata
  • Marketing di se stessi
  • Tecniche di vendita
  • Le mappe mentali nell’organizzazione di qualsiasi attività, dall’apprendimento, al lavoro, alla vita personale
  • La sicurezza in azienda e il primo soccorso
  • L’utilizzo delle risorse informatiche gratuite online

Se risulterà che il partecipante ha assistito ad almeno il 70% delle lezioni, riceverà un Attestato che comproverà l’acquisizione di nuove importanti competenze. Questo Attestato avrà valore legale, in quanto i corsi sono stati approvati con delibera regionale, e potrà produrre crediti formativi riconosciuti dalle Università nella loro autonomia didattica.
Le lezioni dovranno essere seguite entro il 31 Ottobre 2013.

Al link http://www.centroformazionelavoro.eu/veneti-piu-informati-e-piu-tutelati/ è possibile scaricare la relazione illustrativa del progetto e la scheda di adesione, in cui sono specificate le modalità d’iscrizione.

Istituto Nazionale Telematico
per la Formazione e la Certificazione delle Competenze
CSFO s.r.l.

Via Manzoni 19
35041 Battaglia Terme (PD)
Tel. 049 9101545 fax   049 9114000 e-mail: info@csfo.it
www.centroformazionelavoro.eu/
www.istitutonazionaletelematico.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s