DELEGAZIONE ARGENTINA RICEVUTA A ROMA DAL PATRONATO INAS

ROMA\ aise\ – Si è tenuto la scorsa settimana, a Roma, l’incontro tra alcuni dirigenti del patronato Inas ed una delegazione argentina della provincia di Cordoba: funzionari e sindaci di alcune piccole città della zona hanno chiesto di poter conoscere l’attività dell’istituto, illustrata dal vicepresidente Gianni Tiburzi, dal responsabile del coordinamento sedi estere Gianluca Lodetti e dalla responsabile per le politiche sociali e migratorie Maria Marta Farfan.

La delegazione, in Italia per un confronto con istituzioni e soggetti attivi nel sociale sulle “buone pratiche”, aveva espresso il desiderio di conoscere meglio compiti e modalità operative dell’Inas, ente che opera in tutto il mondo, in maniera capillare sul territorio.

Proprio questo aspetto, per la delegazione, rappresenta un fattore di interesse, in quanto costituisce un “valido presupposto per costruire future sinergie”. Sinergie che, integrando l’azione di soggetti pubblici e del privato sociale, come da tempo auspica il patronato della Cisl, possono costituire un valido sostegno ai sistemi di welfare locale.

Bilancio positivo, dunque, per l’incontro che ha messo a confronto l’operato del patronato a sostegno di emigrati ed immigrati e gli amministratori pubblici di un’area del mondo dove molti sono i cittadini italiani e molti i bisogni di tutela a cui l’Inas può rispondere. (aise)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s