2 GIUGNO: MENDOZA CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA E I 100 ANNI DEL CONSOLATO NELLA PROVINCIA

MENDOZA\ aise\ – Doppia festa il prossimo 2 giugno a Mendoza, dove la comunità italiana oltre a celebrare la Repubblica, festeggerà i 100 anni del Consolato generale nella provincia di Cuyo, istituito il 12 giugno 1913.

Tante, quindi, le manifestazioni organizzate non solo a Mendoza, ma anche a San Juan e San Luis, dal Consolato generale in collaborazione con associazioni ed enti della comunità.

In particolare, a Mendoza il programma di eventi prevede domani, 1 giugno, il concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’Universidad Nacional de Cuyo, diretto dal maestro Stefano Mazzoleni. Il Concerto inizierà alle 21.30 nel Teatro dell’università: il ricavato sarà devoluto alla Caritas.

Il 2 giugno celebrazione ufficiale del 67º anniversario della Repubblica: il Consolato dà appuntamento a tutta la collettività alle 11.00 in piazza General San Martín. Dopo gli interventi ufficiali si esibiranno il Coro Italiano e il Coro de la Escuela Italiana XXI Aprile.

Alle 19.30, al Museo Municipal de Arte Moderno concerto in omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anno dalla nascita: ad esibirsi sarà la soprano Liliana Ruvira accompagnata dal piano di Beatriz Llin de Piottante. Condurrà l’evento Mirta Plana.

Lunedì 3 giugno ricevimento alla galleria d’arte Antigua Residencia (Maipú) – a inviti – del Consolato generale aperto alla comunità italiana e alle autorità locali, con il concerto di Beatriz Fornabaio con il quartetto “Serenate”.

Sempre la Galleria ospiterà, dal 4 giugno al 7 luglio, la mostra fotográfica di Donato Fusco.

Al Centro Cultural Julio Le Parc, invece, si terrà una rassegna dedicata al cinema di Federico Fellini. Infine, il 15 giugno nello spazio espositivo di Viamonte 3005 (Luján de Cuyo) verrà inaugurata la mostra omaggio al pittore argentino Alberto Musso, “Donde duerme la luna”. (aise)

Leave a comment